Accoglienza migranti a Tortona

Dal mese di ottobre 2015, la Caritas diocesana di Tortona e la Agape Cooperativa Sociale Onlus hanno accolto 7 ragazzi africani all’interno dell’ex Seminario cittadino. Si tratta di giovani provenienti dalla Costa d’Avorio, dal Mali, dal Gambia e dalla Nigeria, pertanto anglofoni e francofoni e di età compresa fra i 19 e i 30 anni.

Sono stati affiancati da 2 animatori, una mediatrice culturale, uno psicologo e un custode che li incontrano quotidianamente e condividono con loro diversi momenti della giornata. I ragazzi frequentano 2 volte alla settimana il corso di italiano e partecipano ogni giorno ad attività sportive insieme ad altri migranti accolti a Tortona anche da altre associazioni.

Favorita dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Tortona, a marzo 2016 è nata MACRAME’, un’Associazione di Promozione Sociale sorta allo scopo di raggruppare tutte gli enti che in questo momento a Tortona e dintorni si stanno occupando dell’accoglienza dei migranti: Caritas, Villa Ticinum, Social Domus/Borsalino, Consorzio ABC, San Carlo Onlus, Kepos, Cooperativa L’Angolo.

L’Associazione consentirà ai migranti di partecipare ad attività di volontariato e ad eventuali attività lavorative garantendo copertura assicurativa e tutela dei diritti.