Asili notturni e mense

La Caritas Diocesana di Tortona e l’Agape Coop. Sociale Onlus gestiscono alcuni servizi di asili notturni, mensa e housing sociale a disposizione degli indigenti e delle famiglie in difficoltà. Ecco di seguito l’elenco dei vari servizi e, a seguire, le mappe dei servizi delle città di Voghera, Tortona e Novi Ligure.

Elenco servizi e asili notturni

Asilo notturno Zanaboni

La Casa del Pane Zanaboni, oltre al posto letto, offre anche un pasto caldo per gli indigenti. Come l’asilo notturno, questo servizio è gestito dalla Caritas Diocesana e dall’Agape Coop. Sociale Onlus ed è richiesto il tesserino. Il pranzo è servito tutti i giorni escluso il sabato a partire dalle ore 12 e la mensa conta 30 posti. Da gennaio 2014, grazie al Progetto Mosaico finanziato dalla Regione Lombardia, oltre al pranzo viene servita anche la cena a partire dalle ore 19, tutti i giorni escluso il sabato, e la colazione solo per gli ospiti del dormitorio.

L’asilo notturno vogherese si trova all’interno della struttura Opera Pia Casa del Pane Asilo Notturno Pensionato Zanaboni Onlus che, da oltre un secolo, lavora al fianco delle persone più fragili. Anche questo servizio segue le stesse regole di quello novese: 15 notti di permanenza e 7 notti di sospensione. Presso il Centro d’Ascolto di Voghera gli ospiti fanno domanda di ingresso, vengono registrati e viene consegnato loro un tesserino nominale sul quale è scritto il periodo e l’asilo notturno di permanenza (Voghera o Novi Ligure).

Opera Pia Casa Del Pane Asilo Notturno Pensionato Zanaboni Onlus
Via Cagnoni, 9 bis – Voghera (PV)
Tel: 0383-433640383-41962
Fax: 0383-361826
Ingresso 19.3020.00
Uscita 7.007.30
Scarica il Regolamento dell’Asilo Notturno Zanaboni

Asilo notturno di Novi Ligure

A Novi Ligure esiste dal 2008 un asilo notturno maschile di 7 posti che offre ospitalità a senza fissa dimora residenti e non, per una durata massima di 15 notti. Al termine delle 15 notti, l’ospite deve rispettare un periodo di sospensione di 7 notti dopo le quali può tornare a fare richiesta di ingresso nell’asilo notturno rinnovando il tesserino presso gli uffici Caritas di Voghera. Durante la settimana di sospensione l’ospite può appoggiarsi all’asilo notturno di Voghera, anch’esso gestito dalla Caritas diocesana.

Asilo Notturno di Novi Ligure – Via Montegrappa, 9 – 15067 Novi Ligure
Centralino: 0143-746214
fax: 0143-746214
Ingresso: 19.3020.30
Uscita: 7.007.30

Al di fuori di tali orari non sarà ammessa l’entrata o l’uscita se non per gravi e giustificati motivi, in seguito alla valutaz ione degli addetti alla sorveglianza.

Betel – Casa della Carità

Come a Tortona, anche a Voghera un nutrito gruppo di volontarie e volontari si alternano dal martedì al venerdì e animano il Centro d’Ascolto, mentre gli operatori Caritas si dedicano soprattutto al coordinamento dei servizi caritativi vogheresi, alla gestione dei 2 asili notturni e alla Casa della Carità, una struttura di housing sociale destinata all’ospitalità di 10 uomini e 4 donne senza fissa dimora, 8 uomini singoli maggiorenni e 6 coppie senza figli (con contratto di lavoro) per un massimo di 6 mesi rinnovabili di altri 6.

Maggiori informazioni sul Casa della Carità – Centro Betel

Il Centro d’ascolto di Voghera è aperto dal martedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00; il mercoledì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 solo per lo sportello lavoro. Durante gli altri giorni, gli operatori ricevono su appuntamento.

Betel Voghera – Casa della Carità
Via Carlo Emanuele III, 45 – 27058 Voghera (PV)
Centralino: 0131-867350
Locale: 0383-40419
Fax: 0383-361454
e-mail: cacocciola@caritastortona.it

Mappe dei servizi

Oltre ai servizi gestiti dalla Caritas Diocesana e dai volontari dei gruppi caritativi, le città di Voghera, Tortona e Novi Ligure beneficiano di una fitta rete di servizi gestiti da altre associazioni e cooperative con cui la Caritas collabora sinergicamente da diversi anni. Ecco di seguito le mappe dei servizi delle tre città.

Mappa dei servizi caritativi a Voghera

SERVIZI CARITATIVI NEL TERRITORIO VOGHERESE
SERVIZIO MENSA
Opera Pia Zanaboni Colazione (solo per utenti asilo notturno) tutti i gg tranne il sabato ore 7.00 – 8.00 CASA DEL PANE Via Cagnoni n. 9