Chi siamo

La Caritas diocesana di Tortona nel corso di questi ultimi anni si è dotata di una struttura articolata che le consente di posizionarsi in modo flessibile all’interno del panorama degli enti ecclesiastici e delle realtà non profit.

struttura istituzionale

Grazie alla collaborazione con l’A.VO.CA.TO (Associazione Volontari Caritas Tortona) è possibile accedere a bandi pubblici per il raggiungimento di finanziamenti da destinare a progetti pedagogici, attività nei Centri di Ascolto, Opere segno, ecc.

La Fondazione S. Martino Antiusura Onlus, nata per volontà del Vescovo di Tortona Mons. Martino Canessa e della Fondazione CRT di Tortona, è un importante partner nell’aiuto di famiglie e persone sole in difficoltà economica, attraverso l’erogazione di finanziamenti, essendo da sempre impegnata nel contrastare il rischio di sovra indebitamento e di usura.

L’ Agape Cooperativa Sociale Onlus è nata nel 2009 come Cooperativa Sociale di tipo B allo scopo di restituire dignità alle persone svantaggiate attraverso il lavoro. Nel 2011 la Cooperativa è diventata di tipo plurimo (A e B) in modo da abbracciare anche la sfera dei servizi socio-assistenziali e ampliare, così, il proprio raggio d’azione. La Cooperativa è nata come braccio operativo della Caritas Diocesana anche se, ad oggi, ha raggiunto una maturità e un’autonomia tali da essere considerata un organismo a sé.