EMERGENZA TERREMOTO TURCHIA SIRIA

Come è noto, lo scorso 6 Febbraio due violentissime scosse di terremoto hanno colpito la Turchia e la Siria. Causando, oltre 41.000 vittime e centinaia di migliaia di sfollati. Il terremoto ha interessato un'area geografica molto estesa al confine dei due paesi, aggravando una situazione di povertà già diffusa tra le popolazioni, a causa del conflitto che da 12 anni sta affliggendo la Siria. A fronte di questa tragedia, la Presidenza Cei ha deciso di indire una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 Marzo 2023 (V Domenica di Quaresima) quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali spirituali delle popolazioni terremotate. E’ per tutti noi anche una preziosa occasione di sensibilizzazione e animazione delle nostre comunità parrocchiali. In preparazione della giornata per la colletta nazionale prevista per il 26 marzo, Caritas Italiana insieme all’Ufficio Liturgico Nazionale propongono alcune intenzioni di preghiera. Le offerte raccolte saranno inviate a Caritas italiana entro il 30 Aprile 2023. E renderanno possibile una progettazione unitaria degli interventi commisurate alle effettive risorse disponibili e favoriranno un coordinamento anche con la rete delle Caritas internazionali che stanno ugualmente intervenendo a favore delle Caritas dei due paesi. L'obiettivo è di garantire un sostegno a tutte le iniziative delle Caritas e delle chiese locali di breve, medio e lungo periodo che verranno posti in essere a beneficio delle popolazioni colpite dal sisma. Caritas italiana è in costante contatto con le Conferenze episcopali della Turchia e della Siria per favorire un coordinamento ecclesiale degli aiuti. Caritas Siria è attiva con alcune centinaia di operatori e volontari siriani ad Aleppo, Lattakia e Hama., all'interno dei vari centri che accolgono gli sfollati di scuole, chiese e moschee e palestre o campi sorti spontaneamente. Un gruppo di volontari di Caritas Libano è arrivato nel paese per affiancare Caritas Siria nell'aiuto delle popolazioni colpite. Si tratta di giovani volontari formati grazie a un progetto sostenuto da Caritas italiana. In Turchia italiana è presente con propri operatori che fanno base a Istanbul e lavorano in appoggio alla Caritas del paese, la quale opera di intesa con le autorità locali nell'organizzazione degli aiuti. Caritas Italiana da anni è vicina alla Caritas locale che sostiene e accompagna in uno spirito di fraternità. Le offerte convergeranno nelle aree terremotate tramite la rete delle diverse Caritas nazionali, con cui Caritas Italia – a cui fa riferimento anche l’organismo tortonese – collabora già da tempo. Le offerte ricevute dalla Caritas Diocesana, destinate all'emergenza dovranno avere causale "Terremoto Turchia Siria 2023", verranno interamente girate alla Caritas Italiana per gli interventi in sostegno delle popolazioni. bonifico bancario (causale “Terremoto Turchia Siria 2023”) a Banco BPER SpA - Iban: IT23O0538748670000042221532 intestato alla Caritas Diocesana di Tortona. È anche possibile sostenere direttamente gli interventi di Caritas Italiana per questa emergenza, utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o bonifico bancario specificando nella causale “Terremoto Turchia-Siria 2023” tramite: • Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111 • Banca Intesa Sanpaolo, Fil. Accentrata Ter S, Roma – Iban: IT66 W030 6909 6061 0000 0012 474 • Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013 • UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U020 0805 2060 0001 1063 119

quando: 2023-03-02