Progetto incontro on the road

camper caritas
Il progetto incontro on the road è nato nel 2008 allo scopo di sollecitare l’attenzione dei giovani rispetto ai problemi legati alle dipendenze, siano esse tossicologiche o alcoliche. Il progetto è stato promosso dalla Caritas diocesana di Tortona, in collaborazione con Comune di Tortona, Provincia di Alessandria, Consulta di Tortona, ASL Alessandria, CISA di Tortona, CSV Alessandria e Rotaract Club di Tortona.

Nello specifico, dal 2008 ad oggi, durante il periodo estivo un camper caratterizzato con il nome del progetto, ha sostato ogni fine settimana davanti alle diverse discoteche del nostro territorio coinvolgendo i ragazzi a salirvi per sottoporsi all’alcool test ed essere informati riguardo ai rischi dell’alcol dipendenza e della guida in stato di ebbrezza.

Spesso questi momenti di “incontro” si sono trasformati in veri e propri momenti di confessione e parole in libertà da parte dei tanti ragazzi che, incuriositi dal camper, hanno vissuto con naturalezza i momenti di colloquio con gli operatori.

Il progetto ha riscosso così tanto successo che alle iniziative estive e notturne, si sono aggiunti altri momenti paralleli di “Incontro on the road”: gli interventi di sensibilizzazione nelle scuole e la sosta diurna del camper in zone di ritrovo particolarmente difficili, con attenzione alle zone periferiche delle città.

Infine, è stata pubblicata un’indagine di ricerca dal nome “Diversamente giovani” sul fenomeno droga e alcool nel mondo giovanile: una sorta di sintesi del progetto con l’aggiunta di un fine approfondimento statistico dei dati raccolti da 333 adolescenti delle scuole medie superiori, 13 gestori di locali pubblici e 62 amministratori locali, parroci e rappresentanti delle forze dell’ordine e dei servizi socio assistenziali.