Percorsi educativi nelle scuole

percorsi educativi
L’importanza del volontariato e della solidarietà vanno insegnati sin dai banchi di scuola, da qui nasce il progetto percorsi educativi nelle scuole. Per questo Caritas propone ogni anno alle scuole primarie e secondarie (primo e secondo livello) percorsi educativi e interattivi sul tema dell’intercultura, della solidarietà, della cittadinanza attiva, della legalità, del consumo responsabile e dell’eco sostenibilità.

La Caritas e la scuola credono fermamente nell’importanza di trasmettere questi valori sin da piccoli per crescere un domani cittadini attivi, solidali e responsabili. Questi percorsi sono stati avviati negli ultimi anni in tutti e tre i maggiori centri della Diocesi (Tortona, Novi Ligure e Voghera) e, a seconda della fascia d’età a cui ci si rivolgeva, sono stati declinati in modi differenti: giochi e disegni per i più piccoli, laboratori e scenette per gli alunni delle scuole secondarie di primo livello e cineforum con testimonianze dirette per i più grandi.

Referenti – Percorsi educativi nelle scuole

dott.ssa Valeria Morgavi – morgavi.v@caritastortona.it