Raccolta indumenti

Raccolta indumenti usati “Rivestiamoci di Vita Nuova”

La raccolta degli indumenti usati è un’attività promossa dalla Caritas italiana che avviene da diversi anni sui vari territori diocesani, attraverso la quale si vuole sensibilizzare la collettività a compiere un gesto di solidarietà e, allo stesso tempo, un gesto che invita al recupero delle risorse nell’ottica di una riduzione degli sprechi. Ecco come avviene la raccolta:

• I capi usati possono essere riposti negli appositi raccoglitori 24h/24h.
• Il servizio di svuotamento dei 144 contenitori verdi per la raccolta indumenti della “Caritas Diocesana di Tortona” è garantito nelle diverse città dalla AGAPE Cooperativa Sociale Onlus (Clicca qui per conoscere la mappa dei cassonetti e trovare quello più vicino a casa tua!)
• La raccolta viene eseguita periodicamente, con cadenza settimanale o quindicinale, nelle diverse aree e centri urbani, attraverso lo svuotamento degli appositi contenitori. Gli indumenti vengono preparati in sacchi trasparenti e poi caricati in vagoni ferroviari, casse scarrabili e avviati a ditte che provvedono alla selezione degli stessi. I vestiti in buono stato vengono recuperati, quelli non più utilizzabili vengono avviati al riciclo per la produzione di tessuti nuovi.

Obiettivi e finalità della raccolta

Portando un indumento (abito, vestito,  maglione, scarpe) in un cassonetto verde contribuisci a:

• supportare un’iniziativa “trasparente” garantita da Caritas e cooperativa AGAPE
salvaguardare l’ambiente riducendo il quantitativo di rifiuti nelle nostre discariche
• finanziare progetti di solidarietà della Caritas e di AGAPE
• promuovere l’occupazione e l’inserimento sociale nel mondo del lavoro di persone svantaggiate tramite l’appoggio delle cooperative sociali

Il servizio raccolta indumenti usati è un reale sostegno alla raccolta differenziata; riduce un’ulteriore spesa ai costi della raccolta dei rifiuti solidi urbani a vantaggio della collettività. Basti pensare che nella nostra Diocesi tortonese sono state “salvate” solo nel 2011 circa 400 tonnellate di vestiti che sarebbero diventati rifiuti destinati all’indifferenziata. L’attuale parco-cassonetti verrà ampliato sulla base dello sviluppo territoriale in modo da servire in maniera adeguata e capillare i centri urbani più abitati.

Se volessi attivare questo servizio anche all’interno del tuo Comune di residenza manda una e-mail a questo indirizzo: direzione@agapetortona.it. La Cooperativa si metterà subito in contatto con l’Amministrazione del tuo Comune.

raccolta indumenti usati caritas tortona