Settori di intervento

Tutti i settori di intervento in concreto

Di seguito vengono riportati i settori di intervento in concreto della Caritas di Tortona

settori intervento

Prima emergenza

Asili notturni e servizi di mensa gestiti dalla Caritas diocesana.
Sostegno alimentare, servizi di mensa e ambulatorio medico gratuito gestiti dalle Caritas parrocchiali.

Osservatorio delle povertà e delle risorse

Realizzazione di studi e ricerche sui bisogni della comunità per delineare percorsi di osservazione del disagio sociale e aiutare a scoprirne le cause, gestito dalla Caritas in sinergia con i volontari dell’A.VO.CA.TO. (Ass. Volontari Caritas Tortona) e personale e soci dell’Agape Cooperativa Sociale Onlus.

Obiettivi dell’OPR

• Costruire una memoria storica per poter discernere tendenze passate e progettare sviluppi futuri di alcuni fenomeni;
  • Cogliere l’evoluzione dei sintomi dell’insorgere di nuove povertà, definendo una scala di priorità dei bisogni, evidenziando soluzioni e gravità e dialogando con i servizi pubblici e privati;
  • Offrire un’anagrafica attuale e puntuale dei servizi esistenti, con un’attenzione particolare alle risorse attivabili sul territorio.

Report

Aiuto economico

Microcredito per nuclei famigliari in difficoltà, fondo antiusura per prevenzione usura e accompagnamento alla gestione responsabile del denaro

Orientamento al lavoro

Accoglienza, informazione e accompagnamento al lavoro di utenti comunitari ed extracomunitari in condizioni di svantaggio. Sostegno e sviluppo del mercato locale del lavoro, con particolare attenzione per le donne che vivono una situazione di svantaggio di tipo culturale, sociale, economico.

Pur non essendo un Centro per l’impiego, lo sportello si adopera per favorire chi cerca lavoro attraverso colloqui di orientamento e di accompagnamento: lavora in rete con istituzioni, associazioni, agenzie e cooperative sociali presenti nel territorio; si va ad inserire in un contesto da sempre caratterizzato da attività di sostegno, di riabilitazione e promozione della persona.

In particolare, presso i Centri di Ascolto, i volontari e gli operatori sono molto attivi sulla ricerca di lavoro nell’ambito dell’assistenza agli anziani, del babysitting, della custodia/guardiania e della collaborazione domestica. Tramite il passaparola, vengono registrate le richieste dei datori di lavoro che, in una fase successiva e in presenza di volontari esperti, incontrano i candidati mediante colloqui conoscitivi.

Altri canali per l’inserimento lavorativo si aprono grazie all’Agape Cooperativa Sociale Onlus, molto attiva nel settore degli sgomberi, dei traslochi e della raccolta indumenti usati.

Formazione e Sensibilizzazione

Percorsi formativi per studenti e adulti sui temi del volontariato, della prevenzione dell’alcolismo, dell’esclusione sociale e della povertà.

Emergenze Nazionali e Internazionali

Promozione di interventi di sviluppo nei paesi colpiti da emergenze e realizzazione di campagne di raccolta fondi.

link interni utili